Stai cercando una location per eventi a Roma? Allora sei nel posto giusto. Perché trovare una location adatta alle proprie esigenze non è facile. Specie se si tratta di un grande evento che richiama pubblico e necessita di standard di alto livello.
Ogni evento la sua location, si dice. E non c’è detto maggiormente rispondente al vero: ogni tipologia di evento ha dei tratti specifici. Sui quali lavorare e impostare tutta la strategia di organizzazione. Ma come cercare una location per eventi a Roma?
Quali criteri adottare per non sbagliare? Come trovare il luogo in grado di ospitare il proprio evento senza sorprese o intoppi? Occorre seguire alcune regole ben precise. E la motivazione è banale, ma di enorme importanza per chi organizza l’evento.
La scelta della location adatta ha un impatto significativo sull’evento perché ne determina in modo significativo l’esperienza. In caso di eventi aziendali, ad esempio, la location può trasformare un evento di media caratura in un’esperienza memorabile. E rendere l’evento più attraente per i partecipanti.
Posizione e collegamenti
Ma veniamo a come scegliere una location per eventi a Roma. Iniziamo con la posizione.
La location deve essere facilmente accessibile e raggiungibile. Sia per i partecipanti provenienti da fuori città che per quelli locali. Prendiamo come riferimento tre punti: Aeroporto di Fiumicino, Stazione Termini e centro di Roma.
Se è facilmente raggiungibile da questi tre punti, allora siamo in presenza di una location di sicuro interesse. Se poi è vicina ad alberghi, ristoranti e bar, così da offrire un’ampia gamma di opzioni per il pranzo e la cena, l’interesse aumenta ancora.
Uno staff capace ed esperto, ti accompagnerà nel sopralluogo per capire se la tipologia di evento che vuoi organizzare sia adatto alla location e viceversa.
Dimensioni e capienza
La dimensione della sala è un altro aspetto fondamentale da considerare quando dobbiamo scegliere una location a Roma.
Che si tratti di eventi privati, feste private o per esempio una cena aziendale, la scelta giusta deve ricadere su una capienza adatta.
Per l’Auditorium del Massimo non si può parlare di ”capienza” in modo assoluto bensì di ”capienze”. poiché la nostra location può offrire spazi polifunzionali, adatti per capienza singola o aggregata.
Valutando solamente le capienze base ci troveremmo di fronte ad una cifra che arriva fino a 1.690 posti, a seconda degli eventi e delle esigenze.
Conteggio utile in una location per eventi con uno spazio unico, non frazionabile. Ma la sola Sala Michele Ruggieri, per esempio, può ospitare sino a 500 persone in piedi e sino a 200 persone sedute. E con l’utilizzo allo stesso tempo anche della Sala Francesco Saverio si possono raggiungere attività di catering per oltre 900 persone.
Segreteria e staff: il valore dell’esperienza
In una location per eventi la segreteria e lo staff sono vitali. Possiamo dire decisivi. Hanno il compito di coordinare e strutturare ogni attività concordata con il cliente. E di seguire e gestire gli interventi e i passaggi fondamentali affinché la gestione dell’evento sia fluida e lineare.
Questo per ridurre al minimo la possibilità di disservizi e di problematiche legate allo svolgimento dell’evento. Qualsiasi tipo di evento può presentare problematiche: lo staff della location deve intervenire in maniera rapida ed efficace.
Il rapporto qualità-prezzo
Che sia una location per eventi aziendali a Roma o per spettacoli con grande palco, la scelta è obbligata. La location deve essere adatta al tuo budget e offrire un buon rapporto qualità-prezzo.
Occorre fare attenzione a eventuali costi nascosti e valutare se la venue offre una tariffa speciale per un evento di più giorni.
Particolare interesse, ad esempio, può riscuotere la questione dei giorni di allestimento. Come vengono quotati? Come vengono valutati ai fini del preventivo?
Il sopralluogo
Un ultimo elemento da non sottovalutare nella scelta di una location per eventi a Roma è il sopralluogo.
Solo vedendo e toccando con mano la struttura (o le strutture) inserite nella rosa di opzioni, sarà possibile comprendere quale sia la migliore. Occorre valutare lo stato della location, se colpisce l’occhio, la qualità e la competenza dello staff.
E soprattutto immaginare, con l’aiuto del team della location, il proprio evento in quel luogo. Ad esempio la location per una cena aziendale dovrà essere elegante ma allo stesso tempo mettere a proprio agio i partecipanti.
Conclusioni
Scegliere una location per eventi a Roma può sembrare impresa complessa, ma con i giusti accorgimenti è possibile trovare la venue adatta. Ogni tipo di evento, che siano eventi aziendali, congressi o company presentation, ha la sua location.
Se stai cercando una location per eventi a Roma, ecco sei davvero nel posto giusto: richiedi un preventivo gratuito compilando il form. Ti aspettiamo!