La modalità ”evento digitale” ha in parte reso possibili appuntamenti che a causa della crisi dovuta alla pandemia non si sarebbero potuti tenere. La presenza, infatti, per quasi due anni non è stata praticamente possibile, se non per periodi limitati. Cosa che ha dato vita alla modalità ”ibrida”, ovvero una parte in presenza e un’altra parte a distanza.
Ma cos’è un ”evento digitale”? Possiamo sintetizzarlo con un evento i cui tutti i partecipanti si incontrano in uno spazio virtuale, appunto digitale, e non in presenza. Ma questo ci dice, necessariamente, che una location fisica non è necessaria? Non proprio, anzi.
Evento digitale e location: perché è un connubio vincente
Di certo quando si pensa ad un evento virtuale, online, l’associazione di idee più facile è quella con il webinar o il meeting su una piattaforma di videoconferenza. Il che è di certo vero ma non esaurisce il novero delle possibilità di realizzazione di un evento basato su tecnologia digitale; perché esso non preclude la dimensione fisica, specie per quanto riguarda la location.
E quello che si viene a creare un evento digitale e una location fisica è un connubio che può rivelarsi vincente. La capacità degli event organizers in giro per il mondo ha infatti prodotto innumerevoli varianti di ciò che tradizionalmente si intende per evento online.
Mescolando le due dimensioni, infatti, si è compreso che l’esperienza dei partecipanti è stata migliore e più coinvolgente. In primis perché avere dei relatori che calcano un palco o si muovono nella sala in cui l’evento fisico normalmente si tiene, costruisce in chi partecipa la sensazione di assistere ad un evento molto vicino a quello in presenza.
Le luci, le scenografie e i microfoni riescono ad accorciare le distanze, a portare i partecipanti nella location come se fossero lì. E una location con determinate caratteristiche, magari familiare perché l’evento in questione si svolge sempre lì, avvicina il partecipante e ne rende l’esperienza più gradevole e interessante.
Scenografie, audio e luci: il valore aggiunto
Una location ha in sé molti aspetti spesso sottovalutati. Non è infatti solo mero spazio, quello sì sostituibile digitalmente con uno virtuale, ma anche servizi, organizzazione e creatività. E questo non è un dettaglio da sottovalutare visto che quando si organizza un evento di alto livello sono molte le variabili in campo. Con tutta la sua atmosfera, i suoi servizi organizzativi, le sue luci e i suoi ”rumori”, una location fisica all’altezza può rendere un evento digitale un grande successo.
Anche con tutto il pubblico a distanza, la mano ”umana” è ad oggi ancora il valore aggiunto e rende ogni evento online un qualcosa di unico. Ed è nell’unicità che risiede la molla per cui ricordiamo con piacere un’esperienza vissuta.
CERCHI LA LOCATION PER IL TUO EVENTO DIGITALE?
Photo copertina – Pixabay