Sei alla ricerca per la tua produzione di una location per costruire il tuo set cinematografico? Allora devi assolutamente conoscere i fattori da considerare nella scelta della location perfetta per un set cinematografico. Con consigli pratici da mettere in atto da subito.
Prima di arrivare alla scelta di una location per set cinematografico, occorre fare alcune considerazioni preliminari. Particolarmente sul perchè è importante, ai fini del risultato finale, scegliere la giusta location per la propria produzione.
Ogni set cinematografico, la sua location
Ogni evento la sua location, si dice, e non c’è detto maggiormente rispondente al vero: ogni occasione ha infatti delle caratteristiche precipue che lo rendono più affine ad una tipologia specifica di struttura eventistica. Tutto varia in base al significato e al senso dell’evento che si vuole organizzare, a quale target coinvolge. Qui la scelta dipende totalmente dalla tipologia di evento, da chi lo organizza e dal tipo di pubblico che vi parteciperà.
E l’organizzazione di un set cinematografico, attività complessa e molto strutturata, non costituisce eccezione in questo senso. Anzi, un set porta con sè una serie di fattori e variabili collegate di non poca importanza. Partendo dalla troupe, dagli attori per finire agli spazi e all’atmosfera che un determinato spazio deve richiedere.
Nessuno più dell’organizzatore conosce la chiave di lettura del set cinematografico e sulla base di quella può scegliere una location per eventi adatta allo scopo. E adatta, soprattutto, al prodotto che vuole regalare al pubblico. Per cui scegliere la location perfetta per un set cinematografico è decisivo: la location giusta, infatti, può contribuire a creare l’atmosfera e la narrazione del film (o dello spot), può influenzare le emozioni del pubblico e può anche aiutare a risparmiare tempo e denaro.
La location perfetta per un set cinematografico? Ecco come deve essere
Ma come deve essere la location giusta per un set cinematografico, per esempio di uno spot di una premiazione? La prima cosa che dovremmo guardare è lo spazio dove realizzare la premiazione: un grande palco con una platea suggestiva potrebbe essere l’ideale. L’esperienza ci dice che artisti di fama nazionale e internazionale richiedono uno spazio adeguato per le loro performance. E cosa si ottiene: un’esperienza di spettacolo mozzafiato e coinvolgente, che altrimenti non sarebbe possibile ottenere per via di spazi angusti in cui luci, suoni e creatività risulterebbero “soffocati”.
Un grande palco consente inoltre di distribuire strategicamente gli impianti audio e luci, garantendo la massima qualità dell’intero evento e una maggiore visibilità. In questo contesto, è fondamentale che la location scelta sia dotata di un’attrezzatura tecnologica all’avanguardia, capace di permettere tutte le possibilità che l’evento richiede. Un service audio/video/luci di qualità (che sia interno alla location o organico alla troupe) è quindi decisivo, in combinata con un grande palco.
Semplicità di allestimento
Gli allestimenti, che si tratti di un evento, un congresso o un set cinematografico sono fondamentali. Luci, suppellettili, microfoni, stand, attrezzistica e molto altro richiedono infatti spazio e soprattutto una modalità di trasporto e di montaggio che non siano complicati. La location perfetta per un set cinematografico dovrebbe avere spazi e strutture tali da permettere carico e scarico materiali di allestimento con grande facilità.
Meglio se a livello palco, per esempio, così da evitare scale e ostacoli di vario genere. Capaci di complicare le prime fasi dell’allestimento del set, che risultano poi essere quelle decisive al fine realizzare il prodotto in tempi utili e con ottima riuscita.
La versatilità
La versatilità è l’emento chiave e non a caso lo abbiamo lasciato in ultimo. Perché la versatilità rende davvero una location “la location perfetta per un set cinematografico”. Ricordiamo sempre che una location capace di offrire spazi diversi e polifunzionali è un plus che pochi possono vantare. Mettiamo infatti il caso di dover organizzare la registrazione di uno spot e, al contempo, di voler registrare delle interviste contemporaneamente. Occorrerebbero una sala principale e poi altri spazi da allestire come altri piccoli mini-set. Avere più spazi dalle funzionalità modulabili secondo le necessità costituisce un plus innegabile, consistente nel poter ospitare “eventi negli eventi”, assegnando ad ogni spazio una funzionalità differente. E tutti nello stesso arco temporale, qualora servisse.
Pensiamo, ad esempio, anche a degli spazi per truccatori e camerini dove sistemare abiti di scena. O ancora a spazi dedicati dove servire il pranzo alla troupe e al cast, spazi tranquilli che permettano a chi lavora sul set di rilassarsi e di fare gruppo.
Conclusione
La scelta della location è un processo che richiede tempo e impegno. L’ambientazione del set, le esigenze della troupe e il budget: tutto rientra nel processo di valutazione utile a trovare la location perfetta per un set cinematografico. Ma di certo spazi e funzionalità, combinati con la versatilità e la multifunzionalità, sono il quid decisivo.
Photo – Pexels
PER IL TUO SET CINEMATOGRAFICO, SCEGLI LA NOSTRA LOCATION